Il geoparco Geopark Ries

Il parco geologico Geopark Ries costituisce una particolarità geologica di altissimo livello. La regione è influenzata ancor oggi dal cosiddetto “evento del Ries”, l’impatto di un meteorite (asteroide) avvenuto 14,5 milioni di anni fa. Il Nördlinger Ries è il cratere da impatto meglio conservato d’Europa: il suo bacino, piatto e prevalentemente privo di boschi, ha un diametro di 25 km ed un bordo alto fino a 150 m, perfettamente visibili nel paesaggio. Il cratere del Ries, inoltre, è densamente popolato, e presenta quindi un’altra caratteristica eccezionale.

Il UNESCO Global Geopark Ries ha un’estensione di circa 1.750 km² ed è un network che va ben oltre i confini distrettuali e regionali. Il geoparco si trova per la maggior parte in Baviera e per una piccola parte in Baden-Württemberg, e la sua superficie è distribuita complessivamente in 5 distretti amministrativi con 53 comuni. La formazione del parco geologico è un processo di sviluppo complesso.

La mappa interattiva mostra i confini amministrativi del Geoparco di Ries e la posizione esatta dei centri amministrativi.

"Der Knall aus dem All"

Bilderbuch zur Ries-Entstehung

Zum Buch