Agricoltura e industria
La ricchezza economica del Ries
Suevite
La suevite viene utilizzata da artisti e scalpellini come materiale da costruzione unico nel suo genere, in quanto è una materia grezza speciale; viene impiegata prevalentemente come componente che consente di migliorare la qualità di cemento e malta prodotti a livello industriale. Questo speciale agente agglomerante viene usato anche per il restauro di edifici antichi e la posa di lastre di pietra naturale.
Agricoltura
Il sottosuolo geologico, i terreni e il clima hanno fatto del Ries uno dei “granai” della Baviera. I cereali vengono coltivati nella regione fin dal VI secolo a.C., e nel XIX secolo sono state introdotte anche colture sarchiate e piante da foraggio (www.museumkulturlandries.de).
Sabbia trasportata dal vento/Sabbia quarzosa
Vicino a Laub e Gosheim sono presenti giacimenti di questa sabbia di alta qualità, utilizzata soprattutto per la costruzione di impianti sportivi. La sabbia presenta particolarità fisiche (granelli tondi e lisci) che la rendono particolarmente adatta per impianti sportivi quali stadi, campi da golf e maneggi.
Brecce colorate
Questa formazione unica nel suo genere (calcari e argille) costituisce il materiale di base per i mattonifici e le fabbriche di calce e cemento. Le brecce colorate vengono utilizzate a livello industriale e sottoposte ad ulteriori lavorazioni fin dal XIX secolo. Oggi i materiali da costruzione di ultima generazione vengono prodotti negli impianti industriali più all’avanguardia.